domenica 7 novembre 2010

INTERNET EXPLORER 9 - La versione beta è disponibile!


Dopo un lungo periodo di incubazione e di test aziendali è finalmente disponibile per tutti i sistemi operativi Windows, ad eccezione dell’ormai datato (ma sempre affidabilissimo!) XP, Internet Explorer 9 Beta, ultima versione del browser del colosso Microsoft .
C’è da dire che subito a primo impatto IE9 colpisce per la semplicità, con la sola barra degli indirizzi (che funziona anche da ricerca) a sinistra e i tasti operativi come Homepage, preferiti e opzioni a destra, ma il bello si nasconde “dietro”…
Infatti ora si possono aggiungere siti alla barra delle applicazioni semplicemente trascinando le schede e si possono creare le cosiddette “JumpList”, che aiuteranno una navigazione più veloce saltando da una parte all’altra di un determinato sito. Navigando un po’ col nuovo browser si notano tante altre peculiarità tra cui spiccano la possibilità di due siti o pagine affiancate col solo trascinamento fuori campo browser e la presenza di un Download Manager, atteso da anni, e del Performance Advisor, che notifica all'utente se i componenti aggiuntivi rallentano la sessione di esplorazione .
Le sostanziali novità però riguardano il motore JavaScript “Chakra”, che sfrutta a pieno il processore per offrire migliori prestazioni, l’uso della scheda grafica per far girare l’HTML5, e l’attenzione rivolta all'affidabilità generale del prodotto con diverse modalità di salvaguardia e ripristino volte ad evitare la perdita di informazioni quando un sito Web smette di funzionare.
Adesso si aspetta solo la risposta del mercato, ma dai test che circolano si notano giudizi più che positivi nei confornti con altri browser come i più quotati Chrome e Opera. Intanto, a sole sei settimane dal rilascio della versione beta, IE9 ha già registrato 10 milioni di download!

Nessun commento:

Posta un commento