venerdì 5 novembre 2010

INTERNET - Dall'Authority uno strumento certificato per misurare la banda!

Risulta "ancora in costruzione", ma Misura Internet, il tool predisposto dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, promette di essere un utile strumento per la misurazione della nostra banda ADSL.
Ma cosa ha di diverso questo dai tanti infiniti siti che propongono misurazioni della velocità di connessione?
La certificazione!
Ebbene si, l'Authority offrirà una completa certificazione con valore legale dell'analisi effettuata che permetterà all'utenza di rescindere il contratto senza pagare alcuna penale e passare ad altro gestore qualora le velocità offerte da contratto non fossero rispettate!
È ovvio che sarà interesse dei provider adeguare e migliorare l’offerta, per non perdere clienti.
Il progetto, iniziato ormai da circa un anno, sta venendo sviluppato abbastanza lentamente per la grande complessità dell'applicazione, visto che i tecnici dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e della Fondazione Bordoni devono offrire un prodotto con i migliori standard possibili per rendere il suo valore legale inoppugnabile.
Ma entriamo un pò più nel dettaglio del funzionamento di Misura Internet: bisognerà scaricare e installare il tool sul proprio computer come si fa per un qualsivoglia programma, disattivare momentaneamente antivirus e firewall e lasciare che il test vada avanti per ventiquattro ore (tempo necessario per un'analisi media giornaliera completa).
Certo è che la disattivazione della protezione antivirus e il blocco del pc per 24 ore sembrano due dettagli da non sottovalutare. Mentre per il secondo si potrebbe sopperire lasciando il computer a quest'oprazione per il weekend (giorni in cui forse si può smettere di fare i geek e respirare un pò di aria fresca all'aperto!) per il primo si spera si possa trovare stesso in fase di testing una soluzione che tuteli il nostro pc da facili intrusioni, visto che comunque dovremmo stare connessi per così tanto tempo.
Il link a Misura Internet dovrebbe essere online nei prossimi giorni, sui siti dell’Autorità, della Fub dell’Iscom e su quelli delle Associazioni dei consumatori.

Nessun commento:

Posta un commento